Benvenuto

Cosa È la dendrologia?

I greci chiamavano gli alberi Dendron. Riferendoci ai greci noi ci chiamiamo dunque dendrologi. In primo luogo ci interessiamo dello studio scientifico degli alberi e degli altri vegetali legnosi. Ci dedichiamo tuttavia anche ad ambiti imparentati: dall'architettura di giardini alle conoscenze particolari delle differenti specie, passando per la conoscenza del legno, dalla scultura e dalle altre forme di espressione artistica legate al legno. Nel corso di escursioni e viaggi nel mondo intero, i dendrologi visitano vivai, parchi e giardini pubblici, botanici e privati, e osservano le specie nel loro ambiente naturale selvatico, beneficiando di guide professionali.

 

Cosa vogliamo raggiungere?

Il nostro obbiettivo è quello di avere piacere osservando gli alberi e di trasmettere delle conoscenze sui vegetali indigeni ed esotici, di favorire la loro protezione e di sviluppare relazioni internazionali. Gli scambi oltre le frontiere verdi e politiche fanno a loro volta parte delle nostre priorità. Infine, il diffondere le nostre conoscenze ed esperienze, è più che soltanto un casuale effetto secondario.

Cosa vi porta l’adesione alla nostra societÀ?

Avrete la possibilità di visitare parchi e giardini eccezionali, anche non aperti al pubblico, in Svizzera o all'estero.

Potrete incontrare professionisti ed eccellenti conoscitori in materia di vegetali.

Nell'ambito di corsi, conferenze o escursioni avrete la possibilità di mettere a frutto e di migliorare le vostre conoscenze in materia e di intrattenere scambi con altri specialisti.

Otterrete regolarmente la nostra rivista annuale, i Contributi Svizzeri alla Dendrologia, che documenta le nostre attività e che tratta temi d'attualità.

Home | SSD 2017